Alimentazione in gioco
15348
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15348,bridge-core-3.0.6,qi-blocks-1.0.9,qodef-gutenberg--no-touch,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-29.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Alimentazione in gioco

Date
Category
Event, Set, Work
About This Project

Alimentazione in gioco

Il progetto

Abbiamo fortemente voluto realizzare il progetto “Alimentazione in gioco” ponendo l’accento sull’alimentazione e della sostenibilità ambientale. Entrambe queste tematiche fanno parte degli impegni presi a livello internazionale con l’Agenda 2030 e per questo si tratta di fattori determinanti per i cittadini responsabili ed informati di domani.

 

Percorso Ludico/didattico

Attraverso un percorso ludico/didattico, i bambini delle scuole primarie e secondarie del territorio sono stati coinvolti alla scoperta del cibo, il “carburante” del nostro corpo. Il percorso ha permesso di scoprire i principi nutrivi per arrivare ad una corretta alimentazione e di come questa sia cambiata nel tempo.

Sono state realizzate nove aree tematiche supportate da statue 3D dedicate a:

1. Evoluzione dell’alimentazione umana dall’uomo primitivo all’uomo del futuro.

2.  Conservazione degli alimenti: dal sale al frigorifero

3.  I nutrienti: La Piramide Alimentare

4.  Carboidrati

5.  Le Proteine

6.  I Grassi

7.  Sali Minerali

8.  Gli Zuccheri

 

La partecipazione

al progetto è stata totalmente gratuita per i visitatori, creando così un’attività di forte interesse con scopi informativi e didattici.